Lingua

Home page - Numeri speciali - Quaderni della SIEm
 11-Gen-2007   Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Quaderni della SIEm

I Numeri Speciali dei Quaderni della Società  Italiana di Elettromagnetismo   hanno lo scopo di testimoniare, attraverso la  selezione tra iniziative di vari tipo che si  sviluppano per azione dei ricercatori che operano  nel settore dell’elettromagnetismo, la vivace  operosità di questa comunità scientifica.  Particolare attenzione è dedicata, nella  selezione delle iniziative, a quelle che  evidenziano sia il buon legame esistente tra gli  ambiti accademici ed industriali sia la proficua  e stretta collaborazione con settori scientifici  contigui, come quelli dell’elettronica,  dell’elettrotecnica e delle telecomunicazioni. 

Il primo numero dei Quaderni della Società  Italiana di Elettromagnetismo (1, 2, Luglio 2005)  è stato dedicato ad una selezione dei lavori  presentati all’ultima edizione della Riunione  Nazionale di Elettromagnetismo (RiNEm) [(Centro  Congressi della Fiera Internazionale della  Sardegna, Cagliari, 13-16 Settembre 2004]. E’  presente nel numero anche un breve report del  Prof. G. Mazzarella (Università di Cagliari), del  Prof. N. D’Amico (Università  di Cagliari) e del  Prof. G. Tofani (Istituto d Radioastronomia  dell’INAF, Bologna) sulla Giornata di Studio su  Sardinia Radio Telescope (SRT): ricerche e  sviluppi della strumentazione che si è tenuta in  concomitanza del RiNEm [Cagliari, 13 Settembre  2004]. Le memorie di questa Giornata di Studio,  organizzata congiuntamente da ricercatori del  Gruppo Nazionale di Elettronica e della Società  Italiana di Elettromagnetismo, sono state  pubblicate sugli Atti della Fondazione Ronchi  (61, 3-4, pp. 303-348, Maggio-Giugno 2006). 

Il secondo Numero Speciale dei Quaderni della  Società Italiana di Elettromagnetismo (2, 2,  Marzo 2006) è invece dedicato ad una selezione  dei lavori presentati al Convegno “Tecnologie  elettroniche ed elettromagnetiche per lo spazio”  [Palazzo del Capitano del Popolo, Orvieto  (Terni), 12-14 Aprile 2005], organizzato dal  Centro Interuniversitario MECSA in collaborazione  con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la Società  Italiana di Elettromagnetismo (SIEm) ed il Gruppo  Nazionale di Elettronica (GE). Un’ampia  presentazione del Convegno, che ha evidenziato  sia il buon legame esistente tra gli ambiti  accademici ed industriali sia la proficua e  stretta collaborazione con settori scientifici  contigui come quelli dell’elettronica, è stata  pubblicata anche sugli Atti della Fondazione  Ronchi (61, 3-4, pp. 455-478, Maggio-Giugno 2006).  

 

Un’immagine della Sala dei 400 del Palazzo del Capitano del Popolo durante i lavori del Convegno “Tecnologie elettroniche ed elett romagnetiche per lo spazio” (Orvieto, 12-14 Aprile 2005)  

Il terzo dei numeri speciali è dedicato ai seguenti due eventi: Le microonde per la "qualità della vita",  Monteporzio Catone (Roma), 27-28 Marzo 2006  (organizzato dal Centro Interuniversitario MECSA  in collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata”) e Materiali speciali e metamateriali per  l'elettromagnetismo e le TLC, Roma, 30-31 Marzo  2006 (organizzato dall’Università di “Roma Tre”  in collaborazione con l’Istituto di Fisica  Applicata “N. Carrara” del C.N.R., l’Università  di Firenze, l’Università del Sannio e la rete di  eccellenza della Comunità Europea  METAMORPHOSE).

Giuseppe Pelosi, Università di Firenze
Coordinatore dei Numeri Speciali dei “Quaderni  della Società Italiana di Elettromagnetismo”

 
Home page - Numeri speciali - Quaderni della SIEm
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura del Dipartimento - Responsabile Tecnico del sito